Donato
Montagna

Colonnello della Guardia di Finanza in congedo

Nato il 12 Aprile 1958, già Ufficiale della Guardia di Finanza; attualmente in congedo nel grado di Colonnello.
Ha frequentato numerosi corsi presso la Scuola di Polizia Tributaria concernenti tematiche in materia Tributaria, Societaria nonché in materia di Antiriciclaggio. Presso la Scuola Interforze di Roma del Ministero dell’Interno ha partecipato, per circa tre mesi, al corso di “Analista Investigativo”.
Per oltre trent’anni, si è occupato di attività aventi a oggetto accertamenti nel settore tributario, societario e fallimentare. Ha effettuato attività investigative con specifico riferimento alla Criminalità Organizzata. È stato affiancato ad una Procura della Corte dei Conti (Danni Erariali).

Nel corso della carriera di Ufficiale del Corpo della Guardia di Finanza ha tenuto – in qualità di Responsabile, Direttore e Formatore – Corso periferico per la formazione di Ispettori appartenenti a tutti i Reparti della Guardia di Finanza di una Regione del Nord Est in materia di: Antiriciclaggio, Penale Tributario, Utilizzo degli strumenti finanziari e applicazione delle Misure Patrimoniali.
È stato membro permanente della Commissione in materia di Antiracket e Antiusura presso un Ufficio Territoriale del Governo (Prefettura) – per il periodo dal 2008 al 2011.

Attualmente collabora, in qualità di consulente e docente, con Primario Ente Giuridico milanese nell’attività di formazione dei professionisti obbligati alla normativa Antiriciclaggio (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del lavoro).

CHIAMA PER  UN APPUNTAMENTO